Settori di appartenenza

Soluzioni per la protezione dei cavi dei veicoli ferroviari ed infrastruttura ferroviaria

I nostri prodotti per l’industria ferroviaria contribuiscono a rendere i sistemi ferroviari sicuri ed affidabili. Grazie alla nostra pluridecennale esperienza, siamo in grado di fornire una protezione ideale per le infrastrutture ferroviarie.

I nostri prodotti aiutano a garantire il funzionamento sicuro ed affidabile nell’ambito del segnalamento, binari ad alta tensione, sistemi di protezione e controllo, sistemi di monitoraggio/informazione ed al funzionamento sicuro di treni, tram, locomotive, vagoni merci, treni ad alta velocità.

La nostra linea di prodotti speciali per il comparto ferroviario fornisce protezione dei cavi su treni e carrelli, nonché per apparecchiature a tetto e sottopavimento. Siamo in grado di offrire anche soluzioni personalizzate e su misura come i nostri “JUMPER” per il collegamento cabina-cabina. Se necessario, può essere fornita anche una schermatura elettromagnetica (EMC).

Il sistema JAW FIT offre una protezione contro i danni meccanici,  gli effetti dei raggi UV, degli agenti atmosferici e dei prodotti chimici.

I prodotti certificati EN45545-2 vengono utilizzati per l’installazione, l’ammodernamento, la realizzazione o la manutenzione di:

  • Linee di elettrificazione treni
    realizzazione, ammodernamento e manutenzione di impianti per linee tradizionali e linee ad alta velocità con cavi in rame e/o fibra ottica;
  • Cabine elettriche
    per conversione e/o trasformazione potenza;
  • Sistemi di illuminazione e propulsione
    in stazioni e fermate, gallerie, marciapiedi, metropolitane.

Vantaggi derivanti dall’utilizzo dei nostri prodotti:

  • Un sistema affidabile e facile da installare;
  • Elevata resistenza agli urti anche a basse temperature;
  • Elevata resistenza alla compressione;
  • Resistenza alla flessione a lungo termine;
  • Ottima resistenza chimica;
  • Protezione antincendio (infiammabilità e generazione di fumo);
  • Ottima resistenza agli agenti atmosferici.

Macchine utensili

Un numero considerevole di sistemi di protezione dei cavi  viene utilizzato nell’ingegneria meccanica e nella costruzione di macchine utensili CNC come fresatrici, alesatrici, foratrici, confezionatrici, macchine da stampa, nonché linee complete automatizzate, sistemi di riscaldamento, ventilazione, trasporto, impianti di sollevamento, pallettizzatori, impilatori etc.

Nel settore della costruzione di macchine utensili, i nostri prodotti proteggono cavi e collegamenti dati da fuoco, ghiaccio, compressione e sollecitazioni a trazione ed altre influenze esterne. L’instradamento dei cavi  nei macchinari deve fornire una protezione assoluta ed è importante che  possano essere facilmente integrati in elementi prefabbricati come le cabine elettriche.

Navale

La sicurezza ha la priorità assoluta nelle applicazioni ed imbarcazioni marine adibite sia al trasporto merci che passeggeri. Nel settore navale i cavi sono soggetti a forti sollecitazioni. Le vibrazioni aumentano il rischio di danni dovuti a surriscaldamento, abrasione e quindi cortocircuiti.

Ecco che i nostri prodotti servono per dare maggiore protezione ai cablaggi a bordo nave.

Molte compagnie di navigazione si sono affidate alla sicurezza ed all’affidabilità dei nostri prodotti certificati RINA.

Automazione e robotica

Nel campo dell’automazione e della robotica si ha bisogno di prodotti in grado di resistere alle sollecitazioni di movimenti rapidi e frequenti. Le soluzioni sviluppate da Teaflex (guaine in poliammide 12 e poliammide 6 con relativi raccordi) per l’industria dell’automazione “spinta”, ovvero sottoposta a molteplici piegamenti, soddisfano pienamente questi requisiti.

Il nostro sistema di protezione cavi per l’automazione è stato concepito per proteggere cavi in condizioni d’installazioni robotiche e di automazione estreme. Attraverso diverse tipologie di guaine per le diverse esigenze e una serie di accessori speciali, si evitano torsioni e si riducono al minimo le sollecitazioni sui cavi, consentendo di ottenere un’importante riduzione delle forze di torsione.

Alimentare

I nostri prodotti vengono utilizzati anche nel settore confezionamento alimentare. Abbiamo implementato prodotti speciali (come la nostra guaina FDA) realizzati in materiale studiato appositamente per queste applicazioni. Questo materiale presenta un’ottima resistenza agli acidi, alle basi e ai composti a base acquosa. Ha inoltre, ottime caratteristiche di isolamento termico elettrico.

Impianti di generazione di energia

L’energia è richiesta in tutto il mondo e di anno in anno in quantità sempre crescente.

Insieme alle tradizionali fonti di energia a carbone, gas, centrali atomiche e idroelettriche, negli ultimi anni, molti metodi alternativi di generazione di energia rispettosi dell’ambiente, hanno iniziato a svolgere un ruolo importante come gli impianti di energia solare, eolico e le centrali termiche/idroelettriche.

Un funzionamento affidabile e sicuro, continuo e ininterrotto è essenziale per tutte queste installazioni complesse. Il nostro sistema di protezione dei cavi permette, già in molti casi, grazie alla sua elevata qualità e durata, di garantire la funzionalità di questi impianti di generazione di energia.

Telecomunicazioni

Il cablaggio sicuro svolge un ruolo importantissimo anche nel settore IT e nelle telecomunicazioni. È fondamentale evitare che i cavi interferiscano tra loro e garantire che i messaggi e i segnali elettrici vengano inoltrati ed elaborati.

I prodotti Teaflex rispondono pienamente a queste esigenze speciali, proteggono i cavi e le connessioni in fibra ottica in luoghi altamente critici ed esposti.

Zone pericolose ed esplosive- impianti nucleari, chimici, petrolchimici – Prodotti Atex

Alcuni nostri prodotti, in particolare raccordi e pressacavi metallici con relative guaine compatibili a corredo, possono essere utilizzati anche in zone pericolose ed esplosive (polveri e gas) che necessitano della certificazione Atex. Sono largamente utilizzati in impianti nucleari, chimici e petrolchimici, quindi particolarmente esposti al rischio esplosione. I nostri raccordi e pressacavi possono essere utilizzati in zone pericolose I-II secondo grado di classificazione dei gas e delle polveri esplosive. Le guaine, le trecce e i tubi metallici Teaflex all’interno della Dichiarazione di Esclusione Atex, possono essere installate in tutte zone potenzialmente esplosive (Zone: 0, 1, 2, 20, 21, 22).

Applicazioni particolari – Impianti di risalita

Teaflex progetta e realizza sistemi di protezione del cavo anche per impianti di risalita, ovvero telecabine, cabinovie monofune e multifune, seggiovie, funivie e funicolari, skilifts. 

Che si tratti di un nuovo impianto o dell’ammodernamento di un impianto già esistente, I prodotti Teaflex devono rispondere ai requisiti di sicurezza imposti dalla legislazione in materia di trasporto persone.

Applicazioni particolari – Cannoni da neve

Gli impianti di innevamento artificiale rendono possibile sciare a quote medio basse e contribuiscono a migliorare la qualità del fondo delle piste da sci, eliminando sassi e rendendo la battitura delle piste più agevole. I nostri prodotti vengono impiegati anche per la produzione di impianti per la realizzazione di neve artificiale.

La documentazione tecnica applicabile è quella presente sul sito al momento della consultazione. E' responsabilità del cliente verificare lo stato di aggiornamento della eventuale documentazione in suo possesso.

Copyright © 2024 Teaflex Spa - p.i. 00723940961
0
    Preventivo 0
    [alg_wc_left_to_free_shipping content="Mancano %amount_left_for_free_shipping% per la spedizione gratuita"]
    Nessun prodotto aggiunto al preventivo